CAT MINI CUBES: gusto e salute al cubo!
I nostri gatti sono dei gourmand, c’è poco da fare per questa ragione ho preparato una ricettina super sfiziosa con ingredienti genuini e corretti per l’alimentazione di un gatto sano, senza particolari patologie.
Ho voluto osare con 2 ingredienti particolari: la barbabietola e la Mozzarisella. (Forse non li conoscete).
La barbabietola è FIBRA e per il gatto è ottima per migliorare la funzione del colon e per… ridurre l’obesità (se avete un gatto cicciotto…)
La MozzaRisella l’ho utilizzata come un sostituto del riso. Mozzarisella è un buonissimo preparato a base di riso integrale germogliato prodotto senza latte e senza lattosio, fatto solo con ingredienti vegetali di primissima qualità, senza OGM. Non fatevi fuorviare dal nome del prodotto xché non ha nulla a che fare con la mozzarella tradizionale…guardate qui! in ogni caso, ho usato pochissima MozzaRisella per dare spazio più alle proteine: le mazzancolle.
Naturalmente, ho tenuto conto del fatto che il gatto è un gran carnivoro: il suo regime prevede, se in buona salute, almeno il 45% di proteine ad alto valore biologico, il 45% di grassi e un 4-5% di carboidrati.
Quindi, ok agli ingredienti sfiziosi ma con attenzione…anche quando parliamo di un semplice snack come i miei Mini Cubes. Infatti, i Mini Cubes sono da intendersi come premietto o come UNO dei tanti pasti che il gatto consuma nella giornata e NON come sostituti all’alimentazione quotidiana del gatto. D’accordo?
Ingredienti per 3 cubes
3 cucchiai di piselli freschi al vapore
5 mazzancolle
1\2 barbabietola tagliata a julienne
3 cucchiaini di Mozzarisella
1 mirtillo
Pulite le mazzancolle e mettetele in vaporiera fino a che non saranno cotte. Successivamente fatele a cubetti sottilissimi.
Lavate i piselli e inseriteli in vaporiera oppure fateli lessare. Una volta che i piselli saranno pronti, schiacciateli con una forchetta creando un composto omogeneo, una sorta di crema molto pastosa (la utilizzeremo come base per i nostri cubes)
Tagliate la barbabietola a julienne e cominciate ad assemblare i Mini Cubes in questo modo:
- crema di piselli sul fondo
- strato di cubettini di mazzancolle
- 1 cucchiaino di Mozzarisella
- barbabietola
Schiacciate bene gli ingredienti con il nostro RICECUBE et voilà…è pronto!
Quando si utilizza questo strumento bisogna lavorare di fantasia e creare tanti cubetti tutti diversi fra loro: fatevi ispirare dalle immagini che ho postato e sorprendete il vostro gatto con ulteriori combinazioni di colore e gusto.
Nessun Commento
Aggiungi commento