Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2 Una festa country french su RAI 2

Una festa country french su RAI 2





Si chiude la stagione per Cronache Animali, programma creato per gli amanti degli animali, e io volevo salutare cani e proprietari con una festa dai toni morbidi, country ed eleganti.

Un’occasione meravigliosa che ho vissuto insieme a Livio Beshir e Lisa Marzoli che mi è stata servita su un piatto d’oro da Mary Segneri, una persona trooooppo carina e gentile!

Il tema della festa è COUNTRY FRENCH…proprio come se, dopo la puntata, dovessimo partire per un viaggio in Camargue o se come meta avessimo una casa su un albero sotto distese di campi di lavanda. Rustico ma chic. Profumato e pronto per essere vissuto con i nostri 4 zampe.

La ricetta che ho presentato non è inedita… è il  “FIOR FIOR DI RISO” una ricetta cheap&chic con nasello e riso che mette d’accordo GUSTO, BENESSERE & ELEGANZA,

CANI & PROPRIETARI. Ma al posto di usare i fiori eduli ho utilizzato…LA LAVANDA! e voi direte MA SEI PAZZA???

La lavanda l’ho usata come pura decorazione. Non deve essere ingerita dal cane. Il suo profumo inconfondibile stimola l’olfatto del cane e lo incuriosisce- va bene. Dà un tocco di eleganza e gratifica la persona che lo serve all’animale e va bene MA NON VA FATTA INGERIRE. In piccole quantità non è nociva ma meglio evitare.

 

•Il riso e il nasello INVECE sono ingredienti basilari nell’alimentazione casalinga di un cane.

•Il riso stracotto si sposa con verdure , carne o pesce in maniera splendida saziando il cane e nutrendolo.

•Il nasello è un pesce ottimo, ultra digeribile e consigliato da tutti i veterinari. Contiene sostanze rimineralizzanti utili al benessere e alla salute del cane.

Ma allora, direte voi,  a cosa può servire la lavanda?

Ho utilizzato la lavanda per veicolare alcuni piccoli consigli

•La lavanda è molto utile per i dolori di pancia del cane.

Mescolando 5 – 7 gocce di olio essenziale di lavanda con un cucchiaio di olio di mais si può massaggiare lentamente il ventre e i fianchi.

•La lavanda è perfetta anche per l’igiene delle orecchie: in una tazzina d’acqua (o in infuso di timo) versate 5 gocce di olio essenziale di lavanda, Mescolate, immergete una garza e pulite le orecchie.

•Si possono utilizzare anche impacchi tiepidi di fiori di lavanda: basta portare ad ebollizione 250 ml di acqua, spegnere e mettere 2 cucchiai di fiori secchi in una garza ben chiusa; poi immergerla nell’acqua per 10 minuti, se tiepida procedere con gli impacchi.

Ora non vi resta che seguire la puntata e dirmi se vi è piaciuta!

vi do appuntamento DOMENICA 1°GIUGNO alle ore 10,30 su RAI 2

Potete vedere il video qui, al minuto 29:33  

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f958164a-5de2-4c64-b3e8-346b49586f77.html

facebook Youtube

Nessun Commento

Aggiungi commento