SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli SUPER FOOD per conigli

SUPER FOOD per conigli



In questi mesi abbiamo avuto un tempo un po’ insolito: sole, neve, freddo, caldo e devo dire che non è stato strano solo per me ma anche per i miei conigli.

Gli sbalzi di temperatura sono abbastanza letali, possono causare dei veri e propri problemi di salute e… neanche a farlo apposta a Casa Pelosi ne abbiamo avuti.

Protty, il mio leprotto belga è stato adottato e si è sempre portato dietro una rinite, leggera ma quasi onnipresente. Niente di grave o invalidante ma pur sempre un fastidio per il mio piccolo coniglio color cioccolato.

Invece Anita, la grossa conigliona bianca neozelandese è arrivata dai campi… cioè, due volontari l’hanno trovata nei campi e quindi è molto più solida e più temprata di Protty.

Nonostante tutto, quest’anno si sono beccati un raffreddorino natalizio.

E ve lo dico: mai trascurare uno starnuto. I conigli sono animali delicatissimi e necessitano di molta molta attenzione e quindi, al primo strano segnale…via dal veterinario per animali esotici. Non il veterinario generico, ci vuole il loro veterinario. Lo sapevate vero?

Comunque, prima dell’appuntamento con il veterinario ho pensato di fare un regalino gustoso e utile per la salute dei miei due pelosini.

 

Ingredienti

1 gamba di sedano

¼ di banana

¼ di zucchina

¼ di mela Golden Delicious

10 foglie di rucola

3 foglie di spinaci freschi

barba di finocchio

2 gocce di echinacea senza alcool (ingrediente VIP)

 

Ho voluto creare uno snack  “super food” nutriente, pieno di sostanze meravigliose, golose e salutari per i conigli.  Ma non solo, volevo avere 3 consistenze diverse per incuriosire Protty e Anita e soprattutto dovevo trovare un escamotage per aggiungere l’echinacea e fargliela assumere in maniera “dolce”, senza forzarli. Come si fa con i nostri bambini.

Lavate e asciugate benissimo la verdura.

Prendete la gamba di sedano e riducetela a cubetti ultra fini, quasi come una granita.

In un centrifugatore, inserite spinaci, rucola, zucchina, mela, barba di finocchio e otterrete la parte liquida della nostra ricetta: un concentrato di bontà per lagomorfi. (la parolina esatta per descrivere i conigli è proprio lagomorfi, non roditori)

Poi schiacciate la banana con una forchetta, aggiungete un cucchiaio di centrifugato e due gocce di echinacea senza alcool. Otterrete una consistenza ultra cremosa.

Infine impiattate e, come sempre, se utilizzate stoviglie di vetro o ceramica, state assieme al vostro animale fino a quando non ha terminato il suo pasto. Massima attenzione.

Vi starete chiedendo: “Ma i conigli avranno apprezzato lo snack? Saranno guariti?”. La risposta è che hanno molto gradito il loro cibo e stanno meglio. E soprattutto il mio veterinario ha approvato l’uso dell’Echinacea Angustifolia nella ricetta perché è un ingrediente importante che stimola il sistema immunitario e un valido supporto contro le malattie da raffreddamento dei conigli.

POTETE LEGGRE QUESTO ARTICOLO ANCHE SU VANITY FAIR

facebook Youtube

Nessun Commento

Aggiungi commento